Informazioni personali

La mia foto
Melbourne, Vermont, Australia
Salve a tutti. Come potete vedere, il titolo del mio blog prende spunto dalla parole di un personaggio storico molto controverso, ma che sicuramente ha lasciato un enorme segno: "Ye shall know the truth, and the truth shall make you free = conoscerete la verità, e questa vi renderà liberi". Ecco, ho reputato giusto titolare il mio blog in questo modo. La verità vi/ci renderà liberi. Ovviamente non predendo certo di essere io la Verità assoluta, questo blog ha soltanto l'intento di condividere con il maggior numero di persone, temi di attualità politica e sociale, toccando anche, se possibile argomenti "scottanti". Vorrei credere che all'interno di questo piccolo spazio virtuale, le persone si sentano libere di parlare, informarsi, ma sopratutto crescere culturalmente e non solo. Questo è il mio sogno/desiderio. Spero durante questo percorso di poter creare interessanti dibattiti contro ogni forma di censura. Non dobbiamo mai aver paura di manifestare il nostro dissenso e la nostra voglia costante di ricercare la verità nelle cose. "Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono". Georg Hegel

6/12/2012

Perverse dinamiche familiari. Madre Terra è vicina al collasso, scrive la rivista Nature

L’ultimo numero della prestigiosa rivista scientifica Nature dedica ampio spazio alla conferenza Onu di Rio de Janeiro sullo sviluppo sostenibile (dal 20 giugno; è stato invitato anche Mr. Eternit, peraltro) e pubblica uno studio che avverte il genere umano: la Terra, la nostra madre Terra, è vicina al collasso e al punto di non ritorno a causa dei cambiamenti climatici e delle pressioni che l’uomo esercita sull’ambiente.
Come si comporta una persona normale quando un medico gli dice: tua madre sta per avere un collasso? La fa accomodare su una poltrona, la circonda di agi e corre a cercare le medicine del caso.
A meno che, naturalmente, non siano in atto tenebrose e perverse dinamiche familiari. Come quelle che caratterizzano il rapporto fra il genere umano e la madre Terra.
Il collasso del pianeta non è una generica prospettiva lontana. C’è una data assai prossima, il 2030, a partire dalla quale, scrivono gli scienziati su Nature, il deterioramento degli ecosistemi animali e vegetali, se non si cambia urgentemente strada, potrà avere conseguenze anche sulla disponibilità di acqua e di cibo.
Dalle risorse naturali di madre Terra dipendono la vita e le tutte attività del genere umano, che non sta comportandosi come un figlio consapevole e cresciuto: ha già da un pezzo l’età della ragione ma è ancora un enorme neonato incosciente, ipertrofico e ingordo.
Un neonato perennemente intento ad emungere mammelle già esauste, un neonato mai sazio che giorno dopo giorno succhia via la vita di madre Terra e la riduce allo stremo. Un neonato che continua ad ingrassare ma che non si decide a crescere: a crescere nel cervello, a crescere nella consapevolezza.
Non c’è più tanto tempo, il 2030 è tremendamente vicino: ci sono giusto 18 anni perchè questo neonato assurdo diventi un essere adulto e consapevole. Perchè accompagni su una poltrona l’esausta madre Terra, l’aiuti a riprendere le forze e le prodighi le cure e il riguardo che essa merita.
E se invece il genere umano resterà uno stupido poppante quale è ora, cosa potrà mai fare quando madre Terra non riuscirà più a dargli il nutrimento?

Tratto da: http://blogeko.iljournal.it/2012/perverse-dinamiche-familiari-madre-terra-e-vicina-al-collasso-scrive-la-rivista-nature/67923

Nessun commento:

Posta un commento