Informazioni personali

La mia foto
Melbourne, Vermont, Australia
Salve a tutti. Come potete vedere, il titolo del mio blog prende spunto dalla parole di un personaggio storico molto controverso, ma che sicuramente ha lasciato un enorme segno: "Ye shall know the truth, and the truth shall make you free = conoscerete la verità, e questa vi renderà liberi". Ecco, ho reputato giusto titolare il mio blog in questo modo. La verità vi/ci renderà liberi. Ovviamente non predendo certo di essere io la Verità assoluta, questo blog ha soltanto l'intento di condividere con il maggior numero di persone, temi di attualità politica e sociale, toccando anche, se possibile argomenti "scottanti". Vorrei credere che all'interno di questo piccolo spazio virtuale, le persone si sentano libere di parlare, informarsi, ma sopratutto crescere culturalmente e non solo. Questo è il mio sogno/desiderio. Spero durante questo percorso di poter creare interessanti dibattiti contro ogni forma di censura. Non dobbiamo mai aver paura di manifestare il nostro dissenso e la nostra voglia costante di ricercare la verità nelle cose. "Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono". Georg Hegel

5/04/2012

FILM PER IL WEEKEND - INSIDE JOB




Siamo nei primissimi mesi del 2008 quando, in tutto il mondo, in seguito ad una crisi finanziaria scoppiata nell'estate del 2007, (nata negli Stati Uniti con la cosiddetta “crisi dei subprime”, il mondo si trova ad affrontare una delle sfide più delicate della storia dell’economia moderna.

INSIDE THE JOB, datato 2010, è un film documentario scritto e diretto dal milionario americano Charles Ferguson, il quale indaga sulle colpe e i colpevoli della crisi economica scoppiata appunto a cavallo tra il 2007 ed il 2010.
Un documentario che prova a indagare la scioccante verità dietro la crisi economica del 2008. La crisi finanziaria globale, con un costo di oltre 20.000 miliardi dollari, ha lasciato senza lavoro e senza casa milioni di persone. Attraverso approfondite ricerche e interviste con i principali addetti ai lavori, politici e giornalisti, Inside Job ricostruisce la nascita di una industria canaglia e svela tutte quelle relazioni corrotte che hanno avvelenato la politica, il mondo accademico, finanziario e istituzionale.[1]
In questo film/documentario, il regista intervista molti dei più importanti personaggi ai vertici del mondo economico e finanziario. 108 minuti molti dettagliati in cui è possibile capire com’è stato possibile arrivare al collasso dell’economia moderna.
Il Film è sconsigliato ai deboli di cuore e di portafoglio.
(purtroppo il trailer è il lingua originale, il film potete comunque trovarlo ovunuque con i sottotitoli in italiano).
Buona visione e buon fine settimana.

Andrea Viaggi

Trailer del film:






[1] http://trovacinema.repubblica.it/film/inside-job/390813

Nessun commento:

Posta un commento