Informazioni personali

La mia foto
Melbourne, Vermont, Australia
Salve a tutti. Come potete vedere, il titolo del mio blog prende spunto dalla parole di un personaggio storico molto controverso, ma che sicuramente ha lasciato un enorme segno: "Ye shall know the truth, and the truth shall make you free = conoscerete la verità, e questa vi renderà liberi". Ecco, ho reputato giusto titolare il mio blog in questo modo. La verità vi/ci renderà liberi. Ovviamente non predendo certo di essere io la Verità assoluta, questo blog ha soltanto l'intento di condividere con il maggior numero di persone, temi di attualità politica e sociale, toccando anche, se possibile argomenti "scottanti". Vorrei credere che all'interno di questo piccolo spazio virtuale, le persone si sentano libere di parlare, informarsi, ma sopratutto crescere culturalmente e non solo. Questo è il mio sogno/desiderio. Spero durante questo percorso di poter creare interessanti dibattiti contro ogni forma di censura. Non dobbiamo mai aver paura di manifestare il nostro dissenso e la nostra voglia costante di ricercare la verità nelle cose. "Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono". Georg Hegel

4/22/2012

Addio Tav, la Germania rinuncia: «Costa troppo, inutile viaggiare a 300 all’ora»

Nel “Paese di pulcinella” in cui viviamo si persevera a sostenere l’alta velocità, nostante i costi e i danni ambientali. In Toscana, dove l’altro ieri un treno pendolare ha perso una porta incrociando un frecciarossa, ci si ostina a voler scavare sotto Firenze un tunnel inutile e dannoso. Certo, la classe dirigente è quella che è: Renzi, Rossi, Moretti, questo abbiamo e questo per ora ci dobbiamo tenere. Fatto sta che la Germania, il Paese più economicamente solido d’Europa rinuncia al piano Tav perché costa troppo ed è dannoso per le coincidenze con il traffico locale. Ecco un estratto della notizia rilanciata dal Sole 24 Ore.

***



Berlino frena i treni ad alta velocità. In un’intervista al periodico «Wirtschaftswoche» il presidente delle ferrovie tedesche, Rudiger Grube, ha annunciato che la prossima generazione degli Ice – equivalenti ai TGV francesi e agli Etr 500 italiani – non viaggerà più a 300 chilometri all’ora, ma “solo” a 250. «Per la Germania la velocità di 250 chilometri all’ora è più che sufficiente – ha spiegato Grube -, tanto più che le tratte dove gli Ice possono raggiungere i 300 all’ora sono solo due: Colonia-Francoforte e Norimberga-Ingolstadt».

Costruirne di nuove costerebbe troppo. Il rallentamento da 300 a 250 della velocità massima comporta una serie di vantaggi: minor costo di produzione e di manutenzione dei treni, e minor costo di manutenzione delle linee. Grube ha inoltre ricordato che la minore velocità riduce i ritardi dovuti alle perturbazioni del traffico, e rende più facile il rispetto delle coincidenze.

Meno velocità in cambio di maggiore affidabilità, insomma. La strategia annunciata da Grube rappresenta un dietrofront rispetto a quella del suo predecessore, Hartmut Medhorn; secondo Grube, inoltre, è stata oggetto di accese discussioni all’interno della società, soprattutto con i vertici della divisione che gestisce il traffico a lunga percorrenza.

http://altracitta.org/2012/04/20/addio-tav-la-germania-rinuncia-costa-troppo-inutile-viaggiare-a-300-allora/

Tratto da: INFORMAZIONE LIBERA

Nessun commento:

Posta un commento